Gotica La Via
Le strade della resistenza

Le strade della resistenza

Trekking Urbano lungo le vie di Imola e visita del CIDRA – Imola (BO)

Ad una manciata di chilometri dalla linea del fronte, la città di Imola si trovò coinvolta nelle operazioni belliche a ridosso della Linea Gotica. Per i vicoli del suo centro storico, intanto, agivano in silenzio numerosi civili, decisi a far valere la causa della libertà. Durante questo trekking urbano scopriremo i luoghi protagonisti della Resistenza imolese, dell’occupazione tedesca e della violenza fascista; verremo a conoscenza delle storie di coloro che, non solo con le armi in mano, decisero il futuro della loro città.

Officine Re-Esistenti nasce con l’obiettivo di far rivivere i luoghi e le storie di vita del passato, attraverso la creazione di una mappa che disegna una rete con le tante associazioni giovanili e culturali imolesi, che condividono e vivono i valori della Resistenza e dell’Antifascismo.

GoticaLaVia, in collaborazione con Officine Re-Esistenti e con il patrocinio di ANPI IMOLA, propone una visita guidata al museo a cielo aperto sulla Resistenza Imolese. Una camminata urbana alla riscoperta dei luoghi simbolo della resistenza. Al termine della passeggiata, si visiterà il Centro Imolese di Documentazione sulla Resistenza Antifascista e storia contemporanea – CIDRA

PUNTO D’INCONTRO: davanti alla Rocca Sforzesca di Imola alle 14:30

ATTREZZATURE DA PORTARE: telefono cellulare per poter usufruire della tecnologia QR Code