Domenica 18 Maggio – Cutigliano Abetone (PT)
GoticaLaVia in collaborazione con il Museo dell’AltrolatodelCaposaldo, ANPI Montagna Pistoiese ed i Comuni di Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio, organizzano un trekking per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione sulle montagne dell’Abetone.
Trekking ad anello con salita in funivia da Cutigliano alla Doganaccia per proseguire a piedi fino al Capanno Tassoni.
A Capanno Tassoni ci sarà l’incontro con il gruppo organizzato dal Museo di Trignano che salirà dal versante modenese dell’Abetone con la condivisione del pranzo e dei racconti delle storie del periodo della Liberazione con uno storico.
Insieme i due gruppi saliranno al Monte Lancio per ripercorrere attraverso i racconti dello storico accopagnatore le vicende vissute in questo teatro di guerra 80 anni fà.
Il ritorno per il gruppo toscano avverrà dal crinale del sentiero 00 fino alla Doganaccia.
Informazioni tecnico – logistiche
RITROVO E PARTENZA: Ore 09:00 Cutigliano e salita alla Doganaccia in Funivia
Arrivo a Capanno Tassoni per le 12.30 e ritrovo con il gruppo del Museo di Trignano (MO). Pranzo libero con pranzo proprio al sacco o presso le strutture in loco a proprio carico.
13.30 salita verso il Monte Lancio per circa un’ora.
15.00 ritorno verso Doganaccia sul sentiero CAI 00
FINE: fine escursione entro le 17:30 e ritorno in funivia alle proprie auto a Cutigliano.
LUNGHEZZA: 15 Km
DIFFICOLA‘: E – Percorso piuttosto lungo con qualche dislivello.
ATTREZZATURA: scarpe da trekking alte alla caviglia, zaino, abbigliamento a strati adatto alla stagione, capo antipioggia e antivento, cappello, bastoncini consigliati. Scorta d’acqua e snack per proprio fabbisogno.
DISLIVELLO: 500 mt
Il percorso potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche e a discrezione della Guida.
CIBO E BEVANDE: pranzo proprio al sacco
ESCURSIONE DI GoticaLaVia in collaborazione con la Guida Ambientale Escursionistica Mario Pereira e il Museo “L’altrolato del Caposaldo” di Pianosinatico.
La PARTECIPAZIOE all’escursione è GRATUITA, ma se ci comunichi che vuoi partecipare ci farà piacere. Puoi farlo compilando il modulo qu sotto con i tuoi dati. Grazie
