Gotica La Via
Passi e Ricordi di un Paese fra le due Guerre

Passi e Ricordi di un Paese fra le due Guerre

Domenica 11 Gennaio – San Piero a Sieve (FI)

Descrizione escursione

Un trekking in un paese e la sua campagna circostante, vario, senza troppo dislivello e intriso di storie vissute da condividere con la comunità locale.

Donata Petracchi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE) Donata Petracchi, in collaborazione con Goticalavia, il Comitato 10 Settembre e la ProLoco San Piero a Sieve, e con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, ci conduce in un interessante percorso ad anello per San Piero a Sieve e dintorni, che ci introdurrà nella Storia della prima metà del XX Secolo, passando dal suggestivo Convento di Bosco ai Frati.

Si cammina immersi nelle tranquille campagne del Mugello dentro un paesaggio apparentemente quieto che custodisce però una storia intensa e spesso drammatica.

Proprio lungo il percorso e dentro l’abitato di S. Piero a Sieve sono previste soste narrative, durante le quali la Guida Donata e i volontari del Comitato 10 Settembre accompagneranno i partecipanti in un racconto a più voci.

I luoghi che attraverseremo sono stati teatro di vicende legate alla Resistenza, alla lotta partigiana e alla vita quotidiana delle comunità locali durante uno dei periodi più difficili del Novecento. Attraverso testimonianze, episodi storici e memorie raccolte nel tempo dagli appassionati storici volontari del Comitato 10 Settembre di San Piero a Sieve, emergeranno le storie di uomini e donne che hanno vissuto, combattuto e resistito su questa autentica terra toscana.

Il trekking diventa così non solo un’esperienza escursionistica, ma anche un cammino nella memoria, un’occasione per conoscere il territorio in profondità, ascoltare le voci del passato e riflettere sul valore della libertà, immersi in un ambiente naturale di grande bellezza e semplicità.

Scoprirai le storie del tuo territorio incorniciate in una cartolina naturalistica e culturale di rilievo.

Informazioni tecnico-logistiche

RITROVO E PARTENZA: 9:00 al Parco Antonio Berti – San Piero a Sieve (FI)

FINE: ore 16:30 stesso posto

DURATA: Tempo Effettivo di Cammino: 3:30 h – Tempo Totale dell’ Escursione (comprese tutte le soste, anche quella del pranzo a sacco): 7h30 circa

LUNGHEZZA: 11,5 km

DIFFICOLA‘: Media – DISLIVELLO +/- mt 260

Pranzo proprio al sacco

ATTREZZATURA: scarpe da trekking o scarpe comode e adatte ad una passeggiata in campagna. Abbigliamento sportivo e a strati adatto alla stagione. Scorta di acqua e snack se ritenuto necessario.

Per Iscrizioni contattare DONATA al 339 2561014 (telefono o whatsapp)

La quota di partecipazione è di 7€ a persona per gli adulti – 4€ da 12 a 18 anni – gratis fino a 12 anni