Domenica 25 Agosto 2024 – Cà di Malanca (RA)
Contesto storico
Estate 1944. Imola e Faenza, sono queste le città d’origine di Giovanni Nardi “Caio”, Andrea Gualandi “Bruno” e Luigi Tinti “Bob” che, insieme a Libero Lossanti “Capitano Lorenzini”, Ernesto Venzi “Nino” e Guido Gualandi “Moro”, diedero vita alla 36°Brigata Garibaldi Bianconcini.
Una tra le più forti brigate dell’appennino tosco – emiliano, la 36° Brigata Garibaldi Bianconcini contava più di 1500 partigiani e aveva la sua base tra il monte Altello e Carzolano. In questa zona, teatro di alcune tra le più sanguinose battaglie partigiane come quelli di Cà di Guzzo, Monte Battaglia e Purocielo, si creò la cosiddetta “Repubblica del Carzolano”.
Descrizione evento
L’evento ha come scopo celebrare i ragazzi che hanno preso parte alla Brigata Garibaldi Bianconcini nel luogo simbolo della resistenza sui monti ravennati: Cà di Malanca.
Evento organizzato da Cà di Malanca e promosso anche da GoticaLaVia all’interno della rassegna “80° anniversario della Linea Gotica”
Per maggiori info e dettagli scrivi a info@camalanca.it
Non sei obbligato ad iscriverti, la partecipazione è gratuita, tuttavia ci farebbe piacere sapere se vorrai partecipare. Senza impegno, quindi, ti invitiamo a compilare il form qui di seguito e noi saremo lieti di comunicarlo agli amici di Cà di Malanca