Sabato 05 Ottobre 2024 – Brisighella (RA)
Descrizione evento
GoticaLaVia, in occasione delle celebrazioni degli 80 anni della Linea Gotica, organizza la rassegna “80° anniversario della Linea Gotica” e in collaborazione con ANPI Brisighella (RA) propone “Dialogo con l’autore Claudio Visani”.
Visani giornalista e scrittore, è originario di Brisighella (RA) e vive da anni a Bologna. Esordisce come scrittore nel 2000 con l’opera “Arriverà quel giorno”, lettere dei soldati italiani dal fronte e dai campi di prigionia 1943-1945 (Pendragon). Negli anni successivi ha scritto diversi altri libri, di cui tre su storie dimenticate o poco conosciute della Resistenza in Romagna e nel bolognese.
Nel corso del nostro pomeriggio insieme ci dedicheremo proprio a questi tre libri:
“L’eccidio dei martiri senza nome” (Pendragon) sulla strage dimenticata di Casale di Brisighella,
“La ragazza ribelle”(Cartabianca), romanzo ispirato alla storia vera di Annunziata Verità, sopravvissuta a 18 anni alla fucilazione fascista, “L’ultima tragica cascina” (Edizioni del Loggione), altro romanzo ispirato alla battaglia partigiana e all’eccidio di Fiesso e Vigorso, nella bassa bolognese.
Assieme all’autore parleremo di queste tre storie, dei retroscena che hanno spinto Visani a scriverle e dell’importanza della memoria nel tempo buio che stiamo vivendo.
LUOGO E ORARIO DELL’EVENTO: ARCI di Brisighella ore 17:00
FINE: Ore 19:30
Non sei obbligato ad iscriverti, la partecipazione è gratuita, tuttavia ci farebbe piacere sapere se vorrai partecipare. Senza impegno, quindi, ti invitiamo a compilare il form qui di seguito.