Gotica La Via
La storia e i bunker della 2° Guerra Mondiale

La storia e i bunker della 2° Guerra Mondiale

Isola di Palmaria (SP)

L’isola Palmaria è sito Unesco, insieme alle altre piccole isole dell’arcipelago di La Spezia e regno della maggior colonia di gabbiani reali del Mar Ligure.

Fino alla Seconda Guerra Mondiale, è stata una base militare di notevole rilevanza, perché è stata in parte un territorio militare. Ci sono ancora bunker militari sparsi per l’isola risalenti alla seconda guerra mondiale e resti di postazioni d’artiglieria costiera. Altre costruzioni militari, sulla sommità dell’isola, sono inaccessibili ed attualmente in stato di abbandono, altre ancora visibili in altre zone dell’isola.

GoticaLaVia propone un percorso ad anello su sentieri, antiche mulattiere, scogliere sempre al cospetto del mare, fra i profumi delle erbe aromatiche Mediterranee, il volo dei gabbiani e panorami spettacolari. Partiremo dal porto di La Spezia e tramite traghetto raggiungeremo l’isola in località Terrizzo. Percorreremo il periplo dell’isola e raggiungeremo anche la vetta. 

Scopriremo le fortificazioni della Marina Militare dell’epoca dell’unità d’Italia e i bunker della Seconda guerra mondiale. 

ABBIGLIAMENTO Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco, borraccia, bastoncini e un cambio pulito da lasciare in auto.

CANI sì ma con conduzione obbligatoria al guinzaglio

PRANZO: Ogni partecipante deve provvedere al proprio pranzo

  • Inizio Escursione: Partenza/Ritrovo: ore 9,30 passeggiata Morin a La Spezia, partenza traghetto ore 10
  • Fine Escursione con rientro in traghetto per le ore 18,30 circa a La Spezia
  • Lunghezza del percorso: 10 km
  • Dislivello positivo totale: +420 mt
  • Ore di cammino effettivo: 3 h
  • Tipo di percorso: anello con solo una discesa ripida per arrivare al Pozzale e una ripida risalita
  • Difficoltà del percorso: media, con sentieri con sassi friabili, sterrate, piccole strade asfaltate, tratti con gradoni in salita e discesa.
  • Non adatto a bambini di età inferiore ai 10 anni.
  • Pranzo al sacco vicino al mare a carico dei partecipanti

Abbigliamento obbligatorio: scarponcelli o scarpe da trekking, si raccomanda abbigliamento comodo a “strati”, giacca impermeabile, giacca tipo pile, cappello da sole, maglia di ricambio a maniche corte, costume, scarpine da scoglio, occhialini da piscina, telo mare. Se graditi bastoncini telescopici. Inoltre, cerotti per vesciche, snack, acqua almeno 1,5. Farmaci di uso proprio, crema protettiva solare, il tutto contenuto in uno zaino

– Il percorso potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche e a discrezione della Guida –