Gotica La Via
TRA STORIA E NATURA: VERSO MONTE TERMINALE

TRA STORIA E NATURA: VERSO MONTE TERMINALE

Maserno – Montese (MO)

Un’escursione, questa, che davvero riesce a raggruppare storia e natura di un territorio meraviglioso da percorrere a piedi. 

Ci troviamo nella bassa montagna modenese, esattamente al confine bolognese, a poco meno di mille metri di quota, tra boschi misti a prevalenza di querce e castagni. In questi luoghi ricchi d’acqua e di biodiversità, l’uomo ha da sempre vissuto, lavorato, ma anche combattuto: dalle antiche lotte medievali per il controllo sulla valle del Panaro ai sanguinosi eventi dell’ultimo conflitto bellico. 

Camminando, in poco più di dieci chilometri, incontreremo i resti dell’antico castello di Monteforte, distrutto definitivamente nel 1535 dopo una lunga serie di vicende sfortunate, l’antico castagneto di Monte Saltino con le sue piante secolari, le maestà in travertino con le straordinarie particolarità geologiche conosciute e sfruttate anche dagli etruschi, per giungere infine alla vetta di Monte Terminale, punto simbolo della Linea Gotica. 

Conquistata il 3 marzo del 1945 dagli uomini del 85° reggimento della X Divisione da Montagna statunitense, mostra ancora i chiari segni del passaggio del fronte: un osservatorio tedesco, numerosi tratti di camminamenti e croci, a memoria di tanti ragazzi che, venuti da lontano, qui persero la vita. 

Nel corso dell’escursione si visiterà il Museo delle Seconda Guerra Mondiale di Iola di Montese (MO).

INIZIO ESCURSIONE: Maserno – Montese; ore 09:00

LUNGHEZZA A/R km 10 circa 4/5 ore

DISLIVELLO +/- m 750 circa

ABBIGLIAMENTO Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zaino con pranzo al sacco, borraccia, bastoncini e un cambio pulito da lasciare in auto.

– Il percorso potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche e a discrezione della Guida –

PRANZO: Ogni partecipante deve provvedere al proprio pranzo

ESCURSIONE DI GoticaLaVia in collaborazione con la GAE Astrid Degli Esposti – respironaturatrekking –