Gotica La Via
Un Paese in Guerra e i Sassi di Beatrice

Un Paese in Guerra e i Sassi di Beatrice

Pian degli Ontani (fraz. Di Cutigliano Abetone)

Un percorso storico culturale adatto a tutti e in paese, accompagnati da una guida di Nordic Walking, quindi…anche se il percorso è facile, corto e pianeggiante, useremo i bastoncini.

Con partenza dalla piazza di Pian degli Ontani, fra le strade del paese, il percorso è adatto anche a disabili, famiglie con passeggini e persone con mobilità ridotta.

GoticaLaVia organizza una piacevole passeggiata in un luogo a ridosso della linea del fronte, della Linea Gotica e che ha vissuto la seconda guerra mondiale nelle proprie case, per raccontare come si viveva in tempo di guerra e non solo.

Lungo il percorso si incontreranno e visiteranno i punti di interesse storici (Casa del Commando Tedesco, Chiesa mitragliata, Casa dell’Artigliere, ed altro) e si racconteranno le storie delle testimonianze dei locali del tempo. Inoltre, ci sarà la visita della sala con l’Esposizione Permanente dei modellini della 2° Guerra Mondiale.

Ma non solo Storia, perché Pian degli Ontani è stato anche luogo di ritrovo di eminenti filologi, letterati ed estimatori di poesia popolare attirati dalla vena poetica creativa e lo spirito acuto di Beatrice Bugelli, detta la poetessa pastora, che divenne una celebrata protagonista nella storia della poesia d’improvvisazione tra ottocento e novecento. Nonostante la notorietà, Beatrice continuò a fare il suo mestiere di pastora e contadina per tutta la vita, vivendo sempre in modo estremamente semplice. Si visiterà la casa della poetessa e si leggeranno le sue poesie.

Percorso storico culturale

Ritrovo e Partenza: ORE 9.30 Pian degli Ontani
Difficoltà tecnica e fisica: 1/5
Tempo: 2/3 ore
Lunghezza: 2 KM con soste ai luoghi di interesse
Dislivello: 50 MT
CANI: sì al guinzaglio